Nel link troverete il rapporto di attivita della Filef NE Belgio asbl per l’anno 2022, cosi come approvato dall’assemblea dei soci.
Il 2022 è stato l’anno in cui, grazie anche all’aumento dei membri attivi, abbiamo consolidato e in alcuni casi ampliato le nostre attività. In un contesto in cui il flusso migratorio degli italiani verso il Belgio non accenna a diminuire, si conferma la necessità di continuare le attività in ambito culturale per favorire l’integrazione dei nuovi arrivati, e di provare ad avviare delle attività di supporto informativo sulla vita in Belgio per la nuova emigrazione.
Da sempre uno degli obiettivi della nostra attività è stato quello di fare rete e creare sinergie. Durante quest’ultimo anno abbiamo avviato un percorso di confronto con le altre associazioni aderenti al circuito Filef in Belgio, presenti a Bruxelles, Liegi e La Louvière con l’obiettivo di creare un coordinamento nazionale. Proprio con questo spirito, abbiamo partecipato al coordinamento informale che da 18 mesi si è costituito a Bruxelles tra un certo numero di associazioni italiane.
Nonostante le difficoltà legate alla pandemia di Covid-19, le attività della sede associativa condivisa Vi45 (rue de la Victoire 45) sono proseguite. In particolare, si è consolidata e allargata l’iniziativa di lettura in italiano di “Ad Alta Voce” che è stata inclusa tra gli eventi della settimana della lingua e della cultura italiana nel mondo delle 2022 organizzata all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
Lo sforzo profuso nel 2022 ha gettato le basi per un incremento ulteriore delle nostre attività e delle collaborazioni e per un auspicabile allargamento della base sociale.
Buona lettura!
Pietro Lunetto per il Consiglio di Amministrazione
Rapporto FILEF 2022 finale IT (1)
Lascia un commento