Nel Gennaio 2015 è stato costituito a Bruxelles il nuovo circolo Nuova Emigrazione che aderisce alla rete Filef – Federazione Italiana Lavoratori Emigrati e Famiglie.

Negli ultimi anni  i fondatori di questa nuova associazione hanno lavorato, ognuno nei rispettivi ambiti associativi, interessandosi dei problemi della nuova emigrazione e dei suoi rapporti con l’emigrazione meno recente.

Abbiamo deciso, insieme, di riunire le nostre esperienze all’interno di un circolo Filef per cercare di apportare in maniera più organica e sistematica il nostro contributo sui temi della nuova emigrazione.

Ci ritroviamo pienamente nello spirito e negli obiettivi della Filef  nazionale e siamo convinti che l’emigrazione italiana debba tornare ad occuparsi, senza deleghe, dei problemi che vive, proponendo delle soluzioni, unitarie e mai corporative, nell’ambito della realtà complessa delle società estere in cui vivono.

L’associazione italo-belga Filef Nuova Emigrazione Belgio, ha come valori fondamentali sono l’uguaglianza di tutti i cittadini, la fratellanza dei popoli, l’antifascismo, l’internazionalismo e la giustizia sociale, e considera il mutuo soccorso e la cittadinanza attiva i mezzi per raggiungere gli scopi dell’associazione.

Gli obiettivi dell’associazione sono:
– Formazione culturale, corsi di lingua, traduzione di testi, orientamento al lavoro, promozione e ricerca storica e sociale.
– Consulenza legale sui diritti sociali, civili e del lavoro, nonché consulenza in materia di comunicazione e lavoro.
– Attività giornalistiche (pubblicazioni digitali e cartacee), informazione sul web.
– Attività sportive, compresa l’organizzazione di tornei e corsi sportivi.
– Attività di turismo, ospitalità ed enogastronomia, finalizzate alla promozione del patrimonio culturale italiano in tutte le sue forme.
-Formazione sul consumo responsabile di cibo e bevande.
-Corsi di formazione professionale per migranti.
-Attività socio-culturali e ricreative per favorire l’integrazione delle comunità di migranti.
-Attività di lotta al razzismo e all’odio..

L’associazione ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle comunità di migranti e delle comunità svantaggiate attraverso la loro integrazione socio-culturale e politica, la presa di coscienza della loro condizione per il raggiungimento della piena cittadinanza e l’affermazione dei loro diritti, promuovendo l’auto-organizzazione, l’approccio lutualista, la cittadinanza attiva e promuovendo i valori fondamentali su cui si fonda l’Unione Europea.

 

Gli attuali amministratori sono:

Angela Gulotta (Co-Presidente)

Pietro Lunetto (Co-Presidente)

Valentina Alterio (Segretario)

Alessandra Marconi

Marco Grispigni (Tesoriere)