Elezioni comunale del 13 ottobre 2024 – L’iscrizione alle liste elettorali 

postato in: Elezioni, Politica | 0

Qui trovate la trasposizione audio dell’articolo

 

L’iscrizione è gratuita e può essere fatta in due diversi modi: 

  1. online tramite il sito https://www.inscription.elections.fgov.be. Il sito vi chiederà di identificarvi tramite l’account “itsme” o il lettore di carte eID. Il link per l’iscrizione sarà attivo a partire da gennaio 2024. 
  2. per iscritto tramite un formulario da riempire ed inviare per posta o consegnare di persona al servizio competente dell’amministrazione comunale del vostro comune di residenza. Trovate la lista degli indirizzi a questo link: Service Population de votre commune. Qui di seguito trovate i formulari, 

Importante: al momento dell’iscrizione sarà necessario un documento d’identità: tenete pronta la vostra carta d’identità elettronica per stranieri o il vostro permesso di soggiorno.

Se avete già seguito la procedura di iscrizione per precedenti elezioni,  non dovrete presentare una nuova richiesta, la lettera di convocazione arriverà al vostro domicilio già dichiarato (ammesso che le condizioni generali di ammissione siano immutate o non si sia chiesta la cancellazione).  

Per informazioni specifiche sulla vostra iscrizione alle liste rivolgetevi al Dipartimento Affari Elettorali – Centre Administratif Brucity, Rue des Halles 4, 1000 Bruxelles, via e-mail: elections@brucity.be o per telefono: 0800 200 35 (la chiamata è gratuita).

Per maggiori informazioni e chiarimenti in  lingua Italiana potete scrivete  a questa e-mail : nuovaemigrazione.belgio.filef@gmail.com

PS: I belgi maggiorenni (+18) iscritti nei registri anagrafici di un comune belga non sono tenuti a registrarsi alle elezioni. Sono automaticamente iscritti nelle liste elettorali per tutte le elezioni.

 

 La lettera di convocazione

Almeno 15 giorni  prima della data delle elezioni,ogni cittadino iscritto regolarmente alle liste elettorali riceverà al proprio domicilio una lettera di convocazione.La Lettera di convocazione è un documento necessario per votare. Se non arriva nel termine previsto, chiedetela al vostro comune di residenza. La si può richiedere fino a poco prima prima della chiusura delle urne. 

La lettera di convocazione ha la forma di un foglio cartonato. In essa sono indicati: 

  • il vostro nome e cognome
  • indirizzo di residenza principale;
  • numero nella lista degli elettori;
  • giorno delle elezioni;
  • indirizzo del seggio elettorale (bureau de vote);
  • numero della sezione di voto (section de vote)
  • orari di apertura e chiusura del seggio elettorale;
  • il numero dei seggi da assegnare.

  Sul retro della lettera si trovano le istruzioni da seguire e le  disposizione dell’eventuale  voto per delega

Il giorno del voto portate con voi la vostra lettera di convocazione insieme alla vostra e-card per stranieri/permesso di soggiorno o il passaporto internazionale. 

Alla fine della procedura di voto, la  lettera di convocazione verrà contrassegnata con un timbro per dimostrare di aver effettivamente votato.

NB: Cliccando su questo link troverete gli indirizzi dei seggi elettorali corrispondenti al numero della vostra sezione di voto

https://www.bruxelles.be/sites/default/files/bxl/Bureaux_de_vote_2024.pdf

 

Queste informazioni sono condivise nel progetto Italí , con il sostegno di