Elezioni comunali del 13 ottobre 2024 – il voto e i candidati

postato in: Senza categoria | 0

​IL VOTO 

Qui potete trovare l’articolo in versione audio

Si vota dalle ore 08.00 alle ore  16.00  del giorno 13 ottobre 2024. Nella Regione di Bruxelles è previsto il voto elettronico che consiste nel voto tramite un computer dotato di touch screen (schermo tattile). Una volta confermato il vostro voto tramite  lo schermo, il computer stesso vi stamperà la scheda elettorale con il vostro voto:. Per completare le operazioni di voto  è necessario inserire questa scheda dentro l’urna 

 

Come votare elettronicamente:

  1. Consegnate la carta d’identità per stranieri e la lettera di convocazione. Vi sarà consegnata una una tessera munita di chip. La tessera è di colore  bianco con una freccia nera.  
  2. Andate dentro la cabina elettorale e inserite  la tessera nel computer nella direzione della freccia verso la linea nera. 
  3. Scegliete la lingua; Per scegliere la lingua, toccate lo schermo con un dito. Confermare questa scelta sempre toccandolo schermo. Dopo la conferma non si può scegliere un’altra lingua. 

A questo punto appariranno sullo schermo le liste di candidati: per tutte le liste di candidati viene visualizzato il numero d’ordine, il nome della lista o l’acronimo. 

Per votare, toccare lo schermo con un dito   in corrispondenza del candidato/lista.  

Si può scegliere tra 4 tipi di voto: 

  1. voto di lista: toccare la casella della lista, in cima all’elenco.

Quando si seleziona una lista, sullo schermo vengono visualizzati il ​​numero e il nome della lista (o la sigla) nonché i nomi e cognomi dei candidati.

Questa modalità di voto non permette di cambiare l’ordine dei candidati nella lista. I voti, e i seggi eventuali,  sono attribuiti ai candidati secondo l’ordine fissato dalla lista stessa.

  1.  voto di preferenza: Toccare la casella contenente il nome del candidato o dei candidati scelti. Si possono scegliere uno o più candidati della stessa lista

Votando di preferenza per uno o più candidati della stessa lista, si influenza l’ordine nell’assegnazione dei seggi ottenuti dalla lista poiché si favorisce l’uno o l’altro candidato.

  1. voto combinato (a+b): toccare la casella in cima alla lista e scegliere uno o più candidati della stessa lista. Se si vota sia per la lista e per uno o più candidati, verrà preso in considerazione solo il voto del/i candidato/i.

 

  1. voto “bianco”:  Se non volete scegliere nessuna lista e/o nessun candidato, toccate  la casella “vote blanc” (scheda bianca, in Italia). Risulterà che avete esercitato il vostro diritto/dovere di voto ma il vostro voto non conterà.

E’molto Importante: ad ogni passaggio premere sul tasto “conferma”. 

Fino alla conferma dell’ultima fase della votazione è possibile tornare alla schermata in cui si sceglie tra liste o votazione in bianco. Una volta confermato il voto, il computer stamperà una scheda elettorale sulla quale il vostro voto è stampato in testo e codice a barre. 

A questo punto piegate la scheda elettorale a metà con il lato stampato verso l’interno. (non si devono vedere le scritte) Si può controllare visivamente il proprio voto prima di piegare la scheda elettorale.  Riprendete la tessera bianca con il chip, uscite dalla cabina elettorale con la scheda elettorale ancora piegate in due  e andate all’urna elettorale elettronica e   

NB: Né il computer né la tessera con il chip memorizzano i dati relativi al voto!

L’urna elettorale è la macchina per scansionare e registrare il voto espresso nella scheda elettorale. Scansione del codice a barre sulla scheda e Dopo aver ricevuto la conferma che il codice a barre è stato scansionato, inserite la scheda elettorale nell’urna.

Un membro del seggio elettorale metterà un timbro sulla tua lettera di convocazione. Il timbro significa che hai votato.

(Se un’altra persona sta scansionando la propria scheda elettorale nell’urna elettronica,  attendere nell’area di attesa designata. L’area è ad almeno 1 metro dall’urna. Tale area deve essere allestita in ciascun seggio elettorale)

Per finire, consegnate la tessera bianca al funzionario del seggio elettorale e riprendete la vostra carta per stranieri e la lettera di convocazione. 

Cliccando su questo link troverete una dimostrazione delle modalità di voto elettronico con aiuti descrittivi e visuali (FR):  https://elections.brussels/vote-electronique-en-pratique

 

NB: La città di Bruxelles organizzerà sessioni dimostrative di voto elettronico nel periodo settembre-ottobre 2024. Date e luoghi verranno comunicati prossimamente. Queste dimostrazioni sono destinate a tutti i cittadini di Bruxelles che desiderano familiarizzare con il sistema di voto elettronico. Non è necessario registrarsi a queste sessioni.

 

I candidati 

Le liste dei candidati alle elezioni comunali della regione di Bruxelles-Capitale saranno presentate  a settembre 2024. Saranno disponibili su questa pagina https://elections.brussels/annonce-listes-de-candidats 

 

​Sito ufficiale elezioni comunali 2024 Regione di Bruxelles-Capitale  : 

https://www.bruxelles.be/elections-communales 

 

Queste informazioni sono formite all’interno del progetto italí, sostenuto da